Diario di viaggio.


FOTO SONIA SQUILLONI















6 agosto 2006.


Giornata di vacanza tipo. Adoro vivere così.

Sveglia regolare 8.15. La sveglia suona, ma qualcuno la spengie. Piano piano la camera riacquista vita.
Il lago è sempre lì. Ma allora sono in India davvero?!
Mi tiro su, mi stiracchio e faccio un po’ di yoga dal letto.. caspita sono in India?! Inizio flebile, con qualche parola flebile, qualche buon giorno impastato in labbra addormentate, poi, pian piano, tutto riprende.
Ho dormito sodo, sono riposata. A sentire Tiziana ho anche parlato stanotte, meno male che le avevo precedentemente avvertite, e non si sono spaventate. Sembra però che non ho urlato. Dice che nel sonno mi chiedevo “Sonia?! Sonia allora che vuoi fare?!” Indecisa anche mentre dormo.
Comunque devo aver preso sonno bene e devo aver preso subito confidenza visto che ho dormito sodo, seppur nel matrimoniale, - King size - con un’estranea. Evviva l’India!

Colazione continentale ore 9.00. non male, yogurt anche se un pò acquoso… speriamo bene, pane tostato, marmellata e tanto caffè, nescafé, dolce e lunghissimo. Come tutte le volte in vacanza i primi giorni apprezzo la tinozza di caffè acquoso, mi accompagna le ingenti cibarie della colazione, mi permette di sorseggiarlo a lungo, più tazze… poi incomincia a mancarmi la caffeina e devo sopperire, coca cola o sigarette?

Partenza 9.30. Prima visita della giornata, i giardini di Sahelio ki Bari, ovvero il giardino delle dame del Raja di Udaipur, mogli figlie ecc. quelle ufficiali per intendersi.
É in manutenzione, c’é sacco di gente che lavora, interra, trasporta roba, bambini e giovani, uomini e donne, due ciuchi in aiuto. Ho visto il mio primo fiore di loto, uno solo purtroppo.

Seguo Vikram, il ragazzo che ci ha fatto da guida in città, come uno scolaro la maestra al primo giorno di scuola e arrivata alla vasca l’ho guardato in modo interrogativo, senza dire niente la mia faccia deve aver chiesto il loto perché lui senza nessuna parola me lo ha indicato. Devo fare delle facce avvolte?!