Diario di viaggio.
8 agosto 2006.
FOTO SONIA SQUILLONI
Sveglia regolare, colazione e come prima tappa della giornata, Jodhpur, la città azzurra.
Il colore ha una doppia valenza, è un riferimento alla casta brahamana che predomina in città, ma sembra sia anche un modo per tenere lontano gli insetti e la calura.
Saliamo verso il Meheranghar Fort , che sta proprio arroccato su un altura e domina il fitto tessuto urbano fatto di quadratini pieni e vuoti. Qualche scatto fugace al panorama e come non fermare quelle due bici abbandonate al muro?! Ma quante ne avrò di foto di bici!
Foto Flick
Entriamo, ingaggiamo una guida locale, un signore di mezza età assai elegante, con i capelli tinti con l’henné di rosso. All’ingresso troviamo la formella che ricorda la “sati”, il sacrificio che si autoinfliggevano le moglie dei regnanti, nonostante il divieto inglese, buttandosi sulla pira del marito al momento della presa della città da parte di conquistatori. Che donne! …altra cultura! Saliamo ancora lungo un succedersi di porte e viali, sistemi difensivi probabilmente, per arrivare ad un cortile sul quale il palazzo mostra la sua veste di merletto.
Arenaria rossa finemente lavorata come se fosse legno o filigrana. Si tratta di raffinatissime “jali”, finestre traforate dalle quali le donne di corte potevano assistere alla vita di corte senza essere sfacciatamente viste.
Ne vado matta! Ci strofino sempre il naso, come probabilmente facevano allora.
Una dietro l’altra, colori dietro colori, scatto una quantità assurda di foto ai guardiani , che più che per controllo fanno scenografia. Sono tutti uomini baffuti con turbante colorato. Il gusto per il primo piano mi prende un po’ la mano.
Uomini vanitosi , si mettono pure in posa! All’ultimo piano, toilette, sembra una cosa normale, ma non in India e …siccome la nostra guida fuma, gli faccio compagnia comodamente seduta in un divano di pelle a guardar il panorama. Ancora sale, ancora finestre particolari, dettagli accattivanti e poi le miniature, deliziose! Della città non abbiamo potuto vedere nient’altro purtroppo, siamo ripartiti subito direziona Jaisalmer, la città del Rajastan più a ovest, verso il Pakistan. Se riusciamo, prima di arrivare in città, faremo un salto anche nel deserto.
• Jodhpur
0 Comments